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Digital Marketing le Basi Fondamentali

ASD ripartiamo insieme è un progetto nato da un’idea di condivisione e aiuto per le associazioni sportive per progettare e analizzare la nuova stagione 2020/2021 in autonomia e soprattutto con efficienza.

Il progetto totalmente gratuito condivide i fondamentali del Digital Marketing, del Graphics Design e del Social Marketing, adattandosi anche alle richieste di chi segue l’attività “Formative” e quindi sviluppandosi a seconda delle esigenze del pubblico.

Riporto le due dirette disponibili sulla pagina Facebook di Al Script, continuando l’articolo riassumeremo insieme i concetti importanti.

Oggi entreremo in un argomento molto ampio con tantissime tecniche e filosofie, io ho scelto una metodologia facile e comprensibile per tutti partendo dalle basi. Ovviamente non entreremo nel singolo dettaglio di ogni punto, data la loro reale complessità, ma sicuramente può essere un inizio per comprendere bene tutto il processo di progettazione di un prodotto e di una campagna Marketing

L’argomento appunto sarà quello di gettare una base di progettazione per un prodotto, i suoi obbiettivi e i modi più comuni per comunicarlo.

♦ Quali servizi o prodotti posso offrire ai miei clienti?

Conoscere bene i propri servizi o prodotti nel dettaglio aumenta la loro l’efficacia con i clienti e migliora la tua comunicazione pubblicitaria, inoltre sarà possibile istruire correttamente i propri ‘’Dipendenti’’ o ‘’Segreteria’’ nel momento in cui un cliente chiederà informazioni.

 I 5 punti pre la creazione di un prodotto:
– Individuare il bisogno:
Effettuare un sondaggio sui nostri clienti per capire le loro necessità e i loro interessi
– Ideazione del prodotto:
Il famoso brainstorming, gettare tutte le idee su carta relative al nostro prodotto
– Studiare la concorrenza:
Apprendere e studiare la concorrenza per conoscere errori, idee, punti di forza e punti deboli del nostro prodotto
– Analisi delle differenze:
Analizzare le differenze del nostro prodotto con quello delle concorrenze per differenziarlo
– Definizione del prodotto
Recuperare ed ordinare tutte le informazioni per creare una scheda tecnica e descrittiva del proprio prodotto dettaglio

♦ Obbiettivi SMART

(Specific Measurable Achivable Realistic Time based)

Avere chiari gli obiettivi è sempre stato un primo passo verso il sucesso, pianificando correttamente l’operatività delle tue attività e quella del tuo personale e quando si imposta un obbiettivo bisogna essere estremamente chiari e precisi per ciò che si vuole realizzare.

Specifico
Per definire il nostro obbiettivo possiamo anche utilizzare le “5 W” del modello giornalistico:

CHI – Definire le persone che verranno coinvolte per il raggiungimento dell’obbiettivo
COSA – Definire esattamente nel dettaglio il traguardo dell’obbiettivo
QUANDO – Il tempo dedicato per il suo raggiungimento
DOVE – Se presente un luogo per lo svolgimento dell’attività, oppure i suoi canali di utilizzo
QUALE – Anticipare e determinare le problematiche da risolvere
PERCHÉ – Perchè un cliente dovrebbe scegliere il nostro prodotto? Cosa muove la nostra attività

Misurabile
Un obiettivo deve sempre essere misurabile per sapere se effettivamente stiamo avendo dei progressi.

Realizzabile
Un obiettivo deve essere realizzabile in termini di risorse, competenze e strumenti

Realistico
Impiegare tempo, risorse e denaro per un obiettivo poco realistico non sempre è la scelta più opportuna, pertanto bisogna sempre valutare i rapporti di costi/beneficio

Temporizzabile
E’ necessario fissare delle scadenze temporali per l’obiettivo e per la sua realizzazione

♦ Analizzare il proprio target

Avere ben chiaro il target clienti per la propria tipologia di prodotto è un punto fondamentale per rendere efficace il nostro prodotto, anche i più organizzati non potranno coprire tutte le fasce d’età, necessità, aspettative dei nostri clienti.

Quindi è importante analizzare il prodotto e abbinarlo al nostro target, oppure in fase di creazione pensare anche al contrario e trovare un prodotto abbinato ad uno specifico target. Bisogna prendere il considerazione tutto durante l’analisi  dall’età, al sesso. al tipo di budget disponibile, fino ad arrivare alla reale motivazione d’interesse per il nostro prodotto.

♦ I Canali di comunicazione sono importanti

Il canale di comunicazione è lo strumento utilizzato per distribuire e sponsorizzare il proprio prodotto. La sua efficienza varia in base al metodo scelto ed è importante analizzarlo correttamente, in particolare esso viene anche influenzato dal target e dal budget ed il suo costo è spesso proporzionato al numero di distribuzione e visibilità.

Tipi di canali
I canali piu comunemente usati sono:
-Cartacei (Volantini, roll up, striscioni, cartelloni pubblicitari, riviste)
-Mobili (adesivi per auto, vele)
-Digitali (ADS, social, banner su siti, email)
-Radio
-Televisivi

♦ Budget

L’aspetto del budget è un argomento critico spesso pensiamo al budget unicamente come, ‘quanto mi verrà a costare?’ e non al ‘come posso spenderlo’.

Prima di tutto bisogna impostare il nostro budget minimo e massimo di spesa, suddividendolo successivamente per aree d’investimento,  ideazione, lavorazione, produzione, e pubblicità del prodotto.

L’investimento andrebbe bilanciato, per avere la massima efficienza, in particolare bisognerebbe tenere in considerazione anche l’importanza che ha la pubblicità. Avere un prodotto non conosciuto o mal pubblicizzato è come non avere nessun prodotto e vanifica tutti gli sforzi fatti precedentemente per la sua produzione.

♦ Qualità della pubblicità

Investire correttamente e in maniera importante sulla pubblicità per far conoscere nel miglior modo il proprio prodotto è uno step fondamentale in quanto “anche l’occhio vuole la sua parte” e spesso è più importante del prodotto stesso.

La qualità della pubblicità incide moltissimo sul rendimento delle vendite, un cliente incuriosito è generalmente un cliente acquisito. La durata della campagna pubblicitaria fa in modo che sempre più persone vedano il nostro prodotto, aumentando anche la possibilità di persuasione.

Non basta gettare un semplice volantino pubblicitario in mano o una semplice foto sui social per avere un seguito per il prodotto.

 

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