Seleziona una pagina

Fondamentali del Design

ASD ripartiamo insieme è un progetto nato da un’idea di condivisione e aiuto per le associazioni sportive per progettare e analizzare la nuova stagione 2020/2021 in autonomia e soprattutto con efficienza.

Il progetto totalmente gratuito condivide i fondamentali del Digital Marketing, del Graphics Design e del Social Marketing, adattandosi anche alle richieste di chi segue l’attività “Formative” e quindi sviluppandosi a seconda delle esigenze del pubblico.

Riporto la diretta disponibile sulla pagina Facebook di Al Script, continuando l’articolo riassumeremo insieme i concetti importanti.

 

Il Graphic Design, un argomento vasto e al tempo stesso complesso da riassumere in poche parole, è una professione o un ruolo che si basa sull’insieme di esperienze maturate e ricevute da molteplici discipline artistiche quali: Pittura, Illustrazione, Scultura, ecc.

Nel nostro caso parliamo di Graphic Design in un contesto Digitale, per siti web, social, video ecc. Ognuno di questi strumenti ha le sue specifiche di lavorazione ma per tutti possono valere le stesse regole.

Ci sono molti principi di base che regolano il campo del design anche se spesso sono classificati in modo diverso a seconda della filosofia o del metodo di insegnamento.

Noi ne analizzeremo 8:

Le Linee
Segmenti che collegano due o più punti nello spazio, le linee vengono utilizzate per ogni cosa: da una semplice linea, ad una forma fino ad arrivare alla complessità di un font (e tantissime altre cose). Principalmente sono usate per evidenziare l’importanza di un testo, come separatore di contenuti, oppure ancora come collegamento tra due oggetti.

Forme 2D e 3D

Le forme si possono suddividere in due grandi tipologie forme geometriche e forme organiche: le geometriche sono le classiche forme come il quadrato, il triangolo, ecc mentre le forme organiche sono tutte quelle forme complesse piane come un trifoglio, una colomba, un albero, ecc.

Utilizzando le forme è possibile creare forme sempre più complesse come nell’illustrazione vettoriale fino ad trasformarla in una forma 3D, ovvero con la profondità, una prospettiva e un gioco di ombre.

Queste sono utilizzate anche per organizare spazi o chiudere elementi quali i testi all’interno della propria forma per risaltarne la visibilità.

Tipografia

L’utilizzo dei font e la loro gerarchia d’importanza all’interno della nostra grafica è importante, in particolare bisogna fare molta attenzione a non usare font troppo diversi da loro o inadatti al tipo di comunicazione che vogliamo dare.

Ci sono tantissime tipologie di font, tra cui quelli con alti contenuti decorativi che adrebbero usati solo in casi speciali o come titoli grafici importanti.

Texture e pattern

I pattern sono dei motivi ripetuti in una superfice usati come sfondo per infondere relax e armonia in una grafica. Le texture sono letteralmente trame di superficie e vengono utilizzate per aggiungere una qualità tattile e visibile alla mia immagine 2D, per esempio la buccia di un’arancia.

Immagini

Le immagini comunicano emozioni e rafforzano il nostro messaggio.

Colori

Quando iniziamo un progetto essi hanno un importanza fondamentale per l’osservatore perchè trasmettiamo sensazioni e informazioni in modo indiretto. i colori si suddividono in: primari, secondari e terziari. I primari sono rosso, blu, giallo e dalla fusione di questi risciamo a ottenere tutti gli altri colori e tonalità presenti in natura.

Quando utilizziamo i colori dobbiamo fare attenzione non solo al loro significato ma anche al loro abinamento, tenendo di conto la loro legibilità e i loro collegamenti. Un esempio di uso scorretto di un colore è utilizzare uno sfondo rosso con una scritta gialla, questa risulterà fastidiosa all’occhio del nostro osservatore.

Layuot

Organizzare il nostro progetto è fondamentale per la sua finalità, pertanto disegnare gli ingombri disponendoli nel nostro piano di lavoro prima di andarlo a comporre ci faciliteà molto il suo sviluppo.

I fondamentali del Design

Fondamentali del Design ASD ripartiamo insieme è un progetto nato da un’idea di condivisione e aiuto per le associazioni sportive per progettare e...

Digital Marketing le basi fondamentali

Digital Marketing le Basi Fondamentali ASD ripartiamo insieme è un progetto nato da un’idea di condivisione e aiuto per le associazioni sportive per...

ASD Ripartiamo Insieme

ASD RIPARTIAMO INSIEME Parliamo del progetto: ASD ripartiamo insieme è un progetto nato da un’idea di condivisione e aiuto per le associazioni...

Ultimi Lavori

ASD Ripartiamo Insieme

Nel momento del bisogno nasce ASD ripartiamo insieme un progetto nato in una notte di quarantena a causa del corona virus e di questo periodo periodo di difficoltà

ASD URBAN ARTISTS

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Urban Artists è una scuola di ballo nata nel 2017 con un ampio proggetto sportivo con più di 20 discipline di ballo specializzata nelle danze Caraibiche e Latino Americane con sede a Fiano Romano e varie succursali a Roma nord.

Corsi ECM FAD

Rappresentiamo una realtà di riferimento per chi è in cerca di una formazione d’eccellenza, all’avanguardia e fruibile ovunque attraverso l’uso di tablet, pc e smartphone.